Meteo e Previsioni meteo Torre Pallavicina
meteo Torre Pallavicina, allerta meteo Torre Pallavicina, meteo 16 giorni Torre Pallavicina
Dati Torre Pallavicina e Previsioni meteo Torre Pallavicina con aggiornata allerta meteo Torre Pallavicina ed incendi.
Modelli meteo Torre Pallavicina ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile.
Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Torre Pallavicina è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica.
Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Torre Pallavicina per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo
Previsioni meteo Torre Pallavicina
meteo Torre Pallavicina
meteo 16 giorni Torre Pallavicina
Rubrica delle tendenze stagionali con carte anomalie Europa ed Italia
Il mese di
Marzo ha seguito l'outlook proposto, in linea con il processo di decadenza del Vortice Polare,
risultando freddo e asciutto nella prima parte, in graduale sblocco nell'ultima.
Il mese di
Aprile risulta ancje esso molto in sintonia con la tendenza che vedeva richiami più miti al meridione, fronti instabili in arrivo da Ovest, seppure non mancheranno le fasi di bel tempo anticiclonico.
Maggio invece risulterà un mese più complesso, risultando simile ad Aprile nelle prime battute con irruzioni prefrontali caldi ed impulsi da Ovest, per poi risultare più stabile, con
fronti instabili più freschi possibili sul lato orientale della penisola , nella seconda parte.
Carta delle Anomalie Europa. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale
COMPARAZIONE COL PRECEDENTE OUTLOOK [RILEGGI]
Questa fase stagionale evidenzia un mese di
Aprile dinamico in avvio,
con richiami di intense correnti meridionali.
Maggio invece dopo un avvio promettente, potrebbe farsi di nuovo più asciutto seppure con un eventuale calo delle temperature.
FOCUS ITALIA: MAGGIO MESE DAI PIU' VOLTI
Italia Settentrionale
Il mese di Maggio al Nord nei primi giorni, vedrebbe correnti sciroccali con instabilita' temporalesca più diffusa sui rilievi, alternata a schiarite. Alla fine della prima settimana il tempo migliorerebbe con temperature in salita, qualche piovasco su Alpi Orientali e rilievi di Nordovest.
Attorno al 10/14 dopo un avvio soleggiato e caldo, la tendenza vedrebbe un impulso instabile sul Triveneto, anche temporali forti con abbassamento termico generale.
Tra 16 e 22 a parte instabilita' convettiva sui rilievi, dominerebbe il bel tempo, con rovesci in arrivo a fine fase al Nordovest ma piuttosto rapidi verso levante.
L'ultima parte del mese trascorrerebbe con correnti settentrionali e temperature estive, in un contesto asciutto salvo rovesci al Nordest in prima fase.
Il mese al Nord inizialmente dinamico, diverrebbe più statico e asciutto.
Italia Centrale
Il mese di Maggio al Centro nei primi giorni vedrebbe correnti sciroccali con instabilita' temporalesca più diffusa sui rilievi e zone interne di Toscana Lazio Marche e Umbria, alternata a schiarite. Alla fine della prima settimana il tempo migliorerebbe con temperature in salita, qualche piovasco sui rilievi interni appenninici.
Attorno al 11/15 dopo un avvio soleggiato e caldo con punte di 32 gradi, la tendenza vedrebbe un impulso instabile sul settore adriatico anche temporali forti grandine, e relativo abbassamento termico generale.
Tra 16 e 22 a parte instabilita' convettiva sui rilievi, dominerebbe il bel tempo, con rovesci in arrivo a fine fase da Ovest in evoluzione rapida verso levante.
L'ultima parte del mese trascorrerebbe con correnti settentrionali e temperature estive, in un contesto di instabilita' pomeridiana in attenuazione.
Il mese al Centro sarebbe altalenante, con fenomeni circoscritti a brevi periodi.
Italia Meridionale
II mese di Maggio al Sud nei primi giorni, vedrebbe correnti sciroccali con instabilita' temporalesca più diffusa sui settori tirrenici e ionici, in altalena a schiarite. Alla fine della prima settimana il tempo migliorerebbe con temperature estive, qualche piovasco sui rilievi interni appenninici.
Attorno al 11/15 tempo che dopo un avvio soleggiato e caldo con punte di 32 gradi, potrebbe evidenziare un impulso instabile sul settore interno ed Adriatico,con anche temporali forti, e relativo abbassamento termico generale.
Tra 16 e 22 a parte instabilita' convettiva sui rilievi, dominerebbe il bel tempo, con rovesci in arrivo a fine fase da Ovest, in evoluzione rapida verso levante. L'ultima parte del mese, trascorrerebbe con correnti settentrionali e temperature estive, in un contesto di instabilita' pomeridiana in attenuazione.
Il mese al Sud sarebbe mite la prima parte, poi brusche oscillazioni termiche, con fasi instabili circoscritte.
Anomalie Italia Maggio 2022
Carta delle anomalie Italia. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale
TENDENZA SUCCESSIVA PROSSIMI MESI ITALIADalle ultime analisi la primavera v
edrà almeno un parziale sblocco al Centronord, , specie nel mese di Aprile ed in parte Maggio.
SITUAZIONE TELECONNETTIVA PRIMAVERA 2022
Un evento di MAJOR WARMING chiaramente classificabile come "SPLIT" in stratosfera. In realtà "ibrido" e più assimilabile ad un Displacement ai piani isobarici inferiori.
Il calo di AO e NAO certificano lo sblocco della circolazione, con azioni di interferenza tra il blocco freddo ad est della Scandinavia, e il flusso instabile passante sul basso Atlantico.
Ci sarà da capire poi l'evolversi dello IOD e delle SSTA atlantiche e della GUINEA, in ottica trimestre caldo.
Il disfacimento del Vortice infatti, lascera' spazio alle sst oceaniche, con il getto che giocoforza tenderà a "galleggiare".
Prematuro fare ipotesi,
ma l'estate al momento potrebbe essere molto calda la prima parte.
Carta delle anomalie termiche a 850hPa (1500 m) previsto dal modello climatologico CFS V2 con elaborazione Datameteo per il mese di Maggio 2022.
Tendenza successiva:
Aumenterebbero le chances di instabilita' nella seconda parte primaverile, dopo un inizio piuttosto asciutto.